Ingredienti
Scopriamo come realizzare degli ottimi cruffin con il Bimby. Una preparazione semplice e in grado di dare tante soddisfazioni.
Preparare i cruffin con il Bimby significa dar vita a delle brioches sfogliate veloci e super golose.
Si tratta infatti di una via di mezzo tra le brioches da colazione e i muffin. Il tutto per dei dolcetti particolarmente belli da vedere e incredibilmente deliziosi. Dolci che è possibile gustare sia a colazione che a merenda e che possono essere serviti anche a fine pasto, magari accompagnati da del gelato o da una morbida crema.
Ecco, quindi, la ricetta per preparare i cruffin in casa con il Bimby!
Preparazione della ricetta dei cruffin con il Bimby
- Iniziate lavando il limone e grattandone la scorza.
- Aprite il boccale del Bimby, inserite al suo interno sia lo zucchero che la scorza del limone appena grattugiata e mescolate il tutto a velocità 10 per 15 secondi.
- Riaprite il boccale e aggiungete il lievito e il latte facendo andare per 3 minuti a 38°C e a velocità 2.
- Aggiungete le farine e impostate a velocità Spiga per 3 minuti.
- A questo punto, aprite l’uovo, aggiungetelo insieme al burro e a un pizzico di sale e proseguite a velocità Spiga per altri 2 minuti.
- Trascorso il tempo riaprite il Bimby e trasferite il composto ottenuto in una ciotola. Copritela con della pellicola trasparente ed inseritela nel forno spento ma con luce accesa per far lievitare il tutto.
- Dopo circa 3 ore o quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, riprendetelo in mano e dividetelo in 6 panetti.
- Stendete gli stessi in modo da dargli una forma triangolare e spalmateli con del burro o, se lo preferite, con un qualsiasi farcitura che sia di vostro gradimento.
- Arrotolate i rettangoli su se stessi iniziando dal lato più corto e sistemateli su una teglia rivestita di carta forno mettendoli a riposare in frigo per 30 minuti.
- Una volta passato il tempo, riprendeteli e tagliateli a metà in modo da ritrovarvi con 12 dolcetti.
- Arrotolateli ancora una volta su se stessi lasciando la parte sfogliata verso l’esterno in modo da formare una sorta di bocciolo di rosa.
- Sistemate i cruffin semplici nei pirottini da muffin e infornateli in forno preriscaldato a 180°C lasciandoli cuocere per 20 minuti.
- Quando i cruffin iniziano a dorarsi significa che sono pronti. Sfornateli, lasciateli raffreddare e cospargeteli di zucchero a velo.
Conservazione
Questi dolcetti tendono ad indurirsi in fretta, motivo per cui andrebbero consumati in giornata.
Tuttavia è possibile conservarli per 1 o 2 giorni ben avvolti nella pellicola trasparente e riposti in frigo. Prima di consumarli si potranno scaldare per qualche minuto in forno in modo da farli ammorbidire un po’.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella della marmellata di fragole con il Bimby!